University of Perugia Electronic Press

Al fine di favorire l'innovazione editoriale nella ricerca e nella didattica ed al contempo migliorare la diffusione e l'accessibilità elettronica ai contenuti di riviste e periodici, venne varato, nel 2009, un progetto di utilizzazione della piattaforma elettronica di pubblicazione Open Journal System (OJS), per la University of Perugia Electronic Press, implementata e gestita dal dott. Ubaldo Pizzoli in forza al Dipartimento di Economia.

La piattaforma ospita:

Tale piattaforma, Open Source, consente di gestire l'intero processo editoriale, assistendo in ogni fase del processo di pubblicazione con referee: dalla submission fino alla pubblicazione on-line ed indicizzazione.

OJS - Open Journal Systems è un software che garantisce una elevata visibilità in rete delle pubblicazioni tramite motori di ricerca e service provider grazie alla conformità OAI-PMH.

In particolare Open Journal Systems (OJS) è un sistema di gestione editoriale che è stato sviluppato dal Public Knowledge Project attraverso i suoi sforzi finanziati con fondi federali canadesi per espandere e migliorare l'accesso alla ricerca.Il Public Knowledge Project è dedicato al miglioramento della qualità scientifica e della ricerca pubblica. Esso opera attraverso una partnership tra la Faculty of Education alla University of British Columbia, la Simon Fraser University Library, la School of Education alla Stanford University, ed il Canadian Centre for Studies in Publishing presso la Simon Fraser University.

Ambrogio Lorenzetti - Effetti del Buon Governo in citt�, 1337-1340, 14 m. circa, Sala della Pace, Palazzo Pubblico, Siena